PIANTAGGINE

La Plantago lanceolata (piantaggione o lanciuola) è un’erba che cresce spontaneamente in diverse condizioni climatiche. Si caratterizza per il suo alto contenuto in beta carotene (vitamina A) e calcio, vitamina C, e K.
Il contenuto di allantoina, apigenina, aucubina, acido linoleico, acido oleanolico e tannini le conferiscono proprietà antiinfiammatorie, antimicrobiche, antiemorragiche ed espettoranti. Per l’allantoina sono state dimostrate proprietà cicatrizzanti, e di accelerazione della rigenerazione cellulare. In erboristeria si impiegano le foglie essiccate per infusi, e nell’industria farmaceutica è la base di sciroppi e caramelle per la tosse.
In cucina si usano le tenere foglie primaverili. Come per molte altre erbe spontanee, si utilizzano crude in insalate miste, o cotte come ripieni di frittate, torte salate, ravioli, e in minestre. Secondo alcuni conferiscono sostanza e consistenza più che sapore. In realtà la plantago ha un gusto preciso, tanto che con aggiunta di sale, noci e pecorino di utilizza per fare un pesto.