LA BARBABIETOLA

Della barbabietola si può mangiare tutto: foglie e radici, sia crude che cotte: le radici sono ottime pelate, tagliate sottili o grattugiate e condite con olio sale e limone (il limone oltre a condire aiuta l’assorbimento del ferro), mentre le foglie vanno considerate alla stregua di erbette particolarmente gustose.

A livello nutrizionale la barbabietola rossa è considerata come un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche dato che contiene:

1) Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.

2) Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo.

3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; e folati, essenziali durante la gravidanza e non solo… dato che concorrono alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del materiale genetico e altro.

4) Vitamina C (nella radice) e A (nelle foglie).

5) Antocianosidi, ovvero antiossidanti


6) Tanta acqua! Ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica. L’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e, grazie alla presenza di fibre, tendono a riempire e saziare.